La Giornata CELI dagli inizi... fino al 2022

La Giornata CELI , svoltasi a metà ottobre 2022 a Roma, mi ha fatto pensare all’evoluzione di questo evento sporadico fin dalla sua prima edizione nel 2010 alla quale avevano partecipato l’allora neo-pastore della nostra Comunità, Heiner Bludau, e la nostra Presidente Ingrid Pfrommer. Le prime edizioni 

condividevano il motto dell’anno nel Decennio precedente i festeggiamenti per i 500 Anni della Riforma. Infatti, nel 2012, la Giornata CELI era incentrata su “Riforma e Musica”, mentre l’edizione del 2014 trattava il tema “Riforma e Politica”. Discorsi e workshop venivano prevalentemente proposti e spesso anche ascoltati da madrelingua Tedeschi.

La Giornata CELI 2017 a Milano portava diversi cambiamenti: Pentecoste al posto di ottobre come periodo, una maggiore apertura verso il pubblico italiano, luterano, protestante in generale e non, l’inserimento nel contesto (culturale) cittadino ben oltre le mura (e il giardino, se per questo) della nostra chiesa.

L’edizione del 2020 doveva essere rinviata per lasciare lo spazio temporale al Sinodo, a sua volta vittima dei lockdown in primavera.

Il volantino della Giornata CELI 2022, motto: "Con un sorriso"
Il volantino della Giornata CELI 2022, motto: "Con un sorriso"

Tobias Brendel sta per assaggiare il miele del Campanile di Trieste
Tobias Brendel sta per assaggiare il miele del Campanile di Trieste

Rinviata, ma non cancellata, nel 2022 la Giornata CELI può finalmente proporre il tema »Con un sorriso« - Fede e Umorismo. La delegazione torinese ha cercato di rappresentare al meglio la Comunità: Pastore Tobias Brendel alla sua doppia prima (partecipazione alla Giornata CELI e conferenza pastorale direttamente di seguito) firmava una delle quattro meditazioni bibliche proposte sabato mattina e si è aggiunto con la sua tromba a organo e coro per la parte musicale del culto conclusivo; 

All'andata sul treno da Torino a Roma. Foto: Tobias Brendel
All'andata sul treno da Torino a Roma. Foto: Tobias Brendel

Ingrid Pfrommer aveva portato la maggior parte del peso per contribuire al consueto buffet delle Comunità CELI del venerdì sera, la sottoscritta ha poi dedicato un articolo personale alla rivista Insieme e cantato nel coro derivato da uno dei workshop, Singen!” (Cantare!).


Tra tutti avevamo l’imbarazzo della scelta tra varie proposte, possibili criteri erano la lingua (o tedesca o italiana), la curiosità di conoscere le e i docenti o l’interessamento per il tema. Tutti e tre siamo stati soddisfatti delle nostre scelte e delle comunque molteplici occasioni per curare nuovi e vecchi  contatti. Chi di voi sarà della partita alla prossima edizione? 

Sabine Wolters