Falò delle Libertà per i diritti di Tutti 2017

Siamo tutti invitati per l'accensione del Falò della libertà che ricorda la concessione dei diritti civili ai Valdesi e agli Ebrei - una vittoria della cività sulla prevaricazione e su ogni pregiudizio. Una vittoria, in una battaglia che non è ancora terminata. 


Dove e quando?


Giovedì, 16 febbraio 2017, ore 20:00

Piazza Castello

Torino


Con chi e per chi?



Il 17 febbraio 1848, Carlo Alberto firmava le lettere patenti con cui si concedevano i diritti civili ai Valdesi e poco dopo, il 29 marzo, agli Ebrei. Si apriva un'epoca nuova e, dopo secoli di persecuzioni e di umiliazioni, questi cittadini vedevano riconosiuti dignità e diritti. 

Da allora, il 16 febbraio, i Valdesi ricordano questo evento accendendo nelle Valli Valdesi fuochi di gioia e di gratitudine.

Novità del 2017


Quest'anno, per la prima volta il Falò della Libertà verrà acceso anche nel cuore della città, in piazza Castello, con il patrocinio del Comune di Torino. È una festa religiosa? I credenti certamente leggono la presenza del Signore anche negli eventi della storia. Ma soprattutto una festa laica perché riguarda la libertà di tutti e tutte.  

Infatti, la libertà e il diritto esistono solo laddove questi vengono riconosciuti ad ognuno, senza distinzione di cultura, religione o condizione sociale.

Il cammino per raggiungere questa meta non è ancora terminato e invitiamo la cittadinanza a partecipare a questo momento di gioia e di impegno. 


CHIESA EVANGELICA VALDESE TORINO

COMUNITÀ EBRAICA TORINO


PATROCINIO DELLA CITTÀ DI TORINO