02.11.2023 Don Milani - Tavola Rotonda

Alla tavola rotonda su don Lorenzo a cento anni dalla sua nascita partecipano personalità del mondo della cultura, impegnate anche nel Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della sua nascita. 


dove e quando?


Giovedì 02.11.2023 - ore 18 - 20

Sala Valdese

Corso Vittorio Emanuele II, 23

Torino


Tavola rotonda con:


  • Vanessa ROGHI - storica della cultura, scrittrice, autrice televisiva di programmi storici
  • Eraldo AFFINATI - scrittore, formatore, fondatore delle Scuole Penny Wirton, componente del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di don Lorenzo Milani
  • Roberto IMPERIALE - docente, fondatore del GRIMED (Gruppo di ricerca in matematica e difficoltà), componente del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di don Lorenzo Milani

Introduzione e moderazione: 

Graziella GRAZIANO - docente, membro del Consiglio direttivo del Centro Culturale Protestante di Torino



"I ragazzi di don Milani non possedevano le parole. Per questo venivano esclusi. E se non le avessero conquistate, sarebbero rimasti esclusi per sempre. Guadagnare le parole voleva dire incammincarsi su una strada di liberazione. Ma don Milani chiamava anche a far crescere la propria coscienza di cittadino; a sentirsi, allo stesso tempo, titolare di diritti e responsabile della comunità in cui si vive. 

Don Milano è stato un grande italiano che, con la sua lezione, ha invitato all'esercizio di una responsabilità attiva. Il suo "I care" è divenuto un motto universale. Il motto di chi rifiuta l'egoismo e l'indifferenza. A quella espressione se ne accompagnava un'altra. Diceva: "Finché c'è fatica, c'è speranza". La società, senza la fatica dell'impegno, non migliora; l'impegno accompagnato dalla fiducia che illumina il cammino di chi vuole davvero costruire. E lui ha percorso un vero cammino di costruzione". 

(Dal discorso del Presidente Mattarella a Barbiana nella ricorrenza

del centesimo anniversario della nascita di don Lorenzo Milani) 

Osteggiato e combattuto dalle istituzioni civili del suo tempo e dalla stessa Chiesa cattolica, il pensiero di don Lorenzo Milani è diventato oggi punto di riferimento obbligato per qualunque discorso che veda l'istruzione scolastica come l'opportunità più importante di crescita dell'individuo e della società nel suo complesso. Ma, al di là del doveroso omaggio, o forse prima, è importante conoscere la storia dell'uomo e il senso, anche profondamente politico, del suo insegnamento, per arrivare a chiederci che cosa ne sia rimasto oggi nella nostra società. 


Download
Locandina Tavola Rotonda su Don Lorenzo Milani - 02.11.2023
Don-Milani.pdf
Documento Adobe Acrobat 337.8 KB