Il Centro Culturale Protestante organizza un Convegno sul ruolo delle donne nella predicazione e nel governo delle comunità di Fede.
Das Protestantische Kulturzentrum organisiert eine Tagung über die Rolle der Frauen in der Verkündigung und Leitung der Glaubensgemeinschaften.
Dove e quando?
Wo und wann?
Venerdì, 21 ottobre 2022, ore 18 - 20
Freitag, 21. Oktober 2022, 18 bis 20 Uhr
Salone della Casa Valdese
Corso Vittorio Emanuele II, 23
Torino
Organizzazione: Centro Culturale Protestante
www.torinoprotestante.org
Parteciperanno
Letizia Tomassone (foto), teologa, pastora della Chiesa valdese, coordinatrice dei corsi di Studi femministi e di genere presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma
e
Adriana Valerio, teologa, storica, già docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso l'Università Federico II di Napoli.
Moderatrice: Maria Bonafede, pastora della Chiesa Valdese di Torino
“Le chiese cristiane sono ancora luoghi dove le donne soffrono una delle più radicali esperienze di silenziamento, discriminazione e invisibilizzazione dove tanto le traduzioni del testo biblico quanto l’ermeneutica hanno influenzato la visibilità, l’impegno delle donne nella chiesa e nella società nonché i tanti talenti femminili che devono essere dissotterrati per essere messi al servizio delle chiese”.
Da qui l’idea del Centro Culturale Protestante di organizzare l’incontro che nasce con l’auspicio “che in un futuro immediato il cristianesimo promuova ogni elemento che restituisca libertà, dignità e giustizia alle donne nella chiesa e nella società, consapevole che le disuguaglianze storiche hanno tuttora un impatto enorme sulle donne”.
I testi riportati fra virgolette sono tratti dall’articolo della pastora Gabriela Lio in Riforma.it del 5 marzo 2021)